Eros di quartiere

- SD Magazine per favore.
- Buon giorno Amalia, tutto bene? Dov'é lui?
- Lui chi?
- L'agente Smith di Matrix, hai una fretta che sembra ti stia rincorrendo! O ci sono altri lui nella tua squallida vita da aspirante giornalista? 


Le ho strappato un sorriso anche stamattina, bene!

- Fatti miei! - Amalia risponde a tono come al solito - Comunque e' il primo giorno del mio nuovo lavoro, non ricordi? Eri troppo sbronzo quando te l'ho detto, vero? Stamattina ho l'intervista che spero mi permetta di fare bella figura con il redattore. Dovrebbe andare in stampa col prossimo numero se l'orco non mi caccia a pedate oggi stesso. Poi te la leggi e mi dici che ne pensi.

- Ti interessa perché sono nel ramo editoriale?
Amalia sorride di nuovo, oggi indossa un vestito a fiori con spalline sottili, avvitato e lungo appena sopra il ginocchio con stivali alla texana. E' anche andata dal parrucchiere direi, rossa come sempre ma con riflessi biondi, farebbe resuscitare i morti.  
Secondo me non la caccia.

- Mi interessano le tue battute, per il prossimo lavoro gli propongo una sezione di tue freddure!
- Poi mi dici perché ti ostini a leggere SD Magazine?
- Perché ci lavoro.
- Si ma solo da oggi!
- Te lo pago col primo stipendio, ok? Scappo!
- A te non so dire di no! In bocca al lupo!

Così sono le mie giornate, incontro un sacco di persone per via del mio lavoro e con una buona parte nasce confidenza, a volte amicizia, altre complicità e passione. 
Io sono Eros, ho 43 anni e faccio il giornalaio, come mio padre e come mio nonno. Loro lo hanno fatto in altri tempi, era un lavoro rispettabile come un altro, ma ora non so, in questo mondo frenetico mi sembro un dinosauro pronto all'estinzione. 
ll mio lavoro mi piace e seguo le vicende di tutte queste persone. Sono la classica fauna di quartiere: l'amico di scuola che conosci da una vita, conoscenti, amici, parenti, nuovi arrivati ma anche pendolari, uomini d'affari che vedi solo una volta, l'ambulante di turno, giovani, anziani, ragazzi... Ogni estrazione sociale, razza ed età. Tutti hanno la loro storia e io sono qui, affacciato sulla piazza che osservo e ascolto. Sono il testimone delle loro esistenze. Sono il giornalaio del quartiere.

- Buon giorno Eros, che mi racconti di bello?
- Buon giorno a lei Signora Ranieri, la prossima settimana parto, vado in vacanza a Ibiza...

Racconti