Ultimo piano, attico con terrazza in uno stabile storico, con una splendida vista sul lungo fiume da una parte e sulla piazza dall'altra.
Sono seduta sul comodo divano in pelle bianca del salotto di Elisabetta e Christian, la coppia aperta che sto per intervistare. L'atmosfera é elegante, le luci soffuse, il pranzo che hanno preparato sublime. Ora ci accompagna un ottimo bicchiere di passito di Pantelleria. L'atmosfera é rilassata e confidenziale.
Ho pensato di iniziare col le classiche domande di riscaldamento.
- Christian dimmi di te, chi sei cosa fai...
- Dunque...ho 33anni. Sono un avvocato. Un bravo avvocato. Mi occupo di diritto internazionale, giro il mondo per conto di una importante multinazionale. Sovrintendo la stesura di contratti di fornitura insieme a top manager, altri avvocati, ministri e uomini d'affari.
- E tu Elisabetta?
- Sono Betta, come piace a Christian, ho 30 anni e faccio la psicologa, mi occupo di disturbi dissociativi della personalità. Un lavoro davvero impegnativo ma che mi affascina sin da quando ero poco più che adolescente.
- Quindi siete stati insieme 9 anni prima del matrimonio, poi vi siete sposati e dopo circa 6 mesi cosa é successo?
- E' successo che avevamo fatto sesso e io mi stavo crogiolando beata sul letto godendomi il dopo. Ad un certo punto Christian mi ha chiesto se avessi mai desiderato fare sesso con qualcun'altro.
- E?
- Ci avevamo giocato sopra sulle fantasie del trio e dello scambio di coppia; ma ora me lo stava chiedendo in un momento di lucidità. Ero sicura che questa domanda avrebbe irrimediabilmente cambiato il destino del nostro matrimonio.
- Io dissi a Betta che era solo una domanda innocente, senza censura, ma non smise di essere arrabbiata e non le passò.
- Scavando sotto la mia indignazione ero intrigata - Betta ha uno sguardo penetrante e sicuro di se - Nei mesi seguenti ho iniziato ad essere più consapevole degli altri uomini. Ero insieme a Christian da così tanto tempo che non notavo più quando un uomo mi guardava. Quando ho cominciato a ricambiare gli sguardi ho anche iniziato a fantasticare sugli “E Se?”. In quel momento ho capito che non saremmo più stati il prototipo della coppia perfetta che tutti ci consideravano.
- A quel punto abbiamo riconsiderato i termini dell'essere monogami. Abbiamo deciso di essere chiari nel raccontarci le nostre emozioni - al contrario lo sguardo di Christian é fisso sul viso di Betta, quasi come se io non ci fossi.
I miei due nuovi amici mi raccontano così che ci sono coppie aperte ad avventure di una notte, altre a relazioni continuative, alcune si barricano dietro il "non chiedere, non dire nulla!" e altre ancora si raccontano tutto, anche i preliminari. C'é chi permette avventure durante i viaggi d'affari, chi concede la storia di una notte, e chi accetta solo i flirt online. E loro?
- Io e Christian ci siamo accordati sul tenerci al corrente delle tentazioni e sulla possibilità di cedere di tanto in tanto.
E' così che Christian é andato a cena con un'altra donna durante un viaggio d'affari ed Elisabetta ha flirtato per alcuni mesi. La loro regola é che si può cedere solo se c'é risposta affermativa alla domanda: E' la persona con cui tradirei se non avessi una relazione chiusa?
- Prima dell'intervista ero digiuna di questi argomenti, ed ammetto sono single da sempre, però mi sono documentata. Ho letto studi di biologia, psicologia e sociologia e pare che sia la paura di essere traditi che porta la coppia alla rinegoziazione, che la monogamia é contro la nostra programmazione genetica, dal momento che i nuclei ancestrali erano soliti condividere non solo le risorse materiali ma anche i partner sessuali e che fattori economici, demografici e tecnologici hanno creato l'habitat per questa "rinegoziazione". Voi cosa ne pensate?
- Sono daccordo - Christian posa delicatamente il bicchiere sul tavolo, si schiarisce la voce, carezza la mano di Betta e prosegue - Le donne adesso hanno la loro indipendenza economica. Internet ti concede incontri e conoscenze più varie e viviamo molto più a lungo che mai prima d'ora. Tutto questo rende la monogamia una promessa molto più grande e difficile da mantenere.
- La monogamia flessibile - così la definisce Elisabetta - non sappiamo quanto sia diffusa al momento. Dopotutto il sesso prematrimoniale e i matrimoni interraziali erano un tabù solo poche decine di anni fa, ma ci sembra che sia più diffusa di quanto ci si aspetti. Se siamo ad una festa abbiamo la sensazione che una o due coppie su magari una ventina siano come noi.
- Ok ragazzi, ammettendo che in teoria funzioni, com'é la pratica? Eravate veramente preparati o era solo un´illusione?
Mi dicono che per qualche tempo hanno letto libri e frequentato blog e chat sull'argomento. Infine Elisabetta é stata la prima a provare.
- Ma non é andata affatto bene! Ho incontrato un cretino! Ero triste e non volevo più fare sesso con Christian!
Poi incredibilmente é stata aiutata dal marito.
- Ha saputo guarire le mie ferite e questo ci ha avvicinati! Non mi sono mai sentita più amata e certa di aver sposato l'uomo della mia vita! Mi teneva per mano, era così sicuro!
Cosa ne hanno imparato? Essere più selettivi nello scegliere i partner.
Dopotutto la gelosia non é stata un problema per Christian che anzi ha scoperto che le schermaglie amorose di Betta lo eccitavano.
- Io invece ho avuto un impeto di gelosia quando lui mi ha raccontato della sua cenetta romantica. Ma alla fine non é stato brutto come credevo. Ho pensato che sarebbe stato peggio se ci fosse andato a letto.
Entrambi concordano che i termini della rinegoziazione non vanno mai superati.
- Sarebbe come tradirsi! Se io uscissi col mio ex, e lui é "off limits"...
- Esattamente! Mi sentirei tradito.
- Tecnicamente siamo ancora monogami, ma la vita é più frizzante! - Il sorriso di Betta é più eloquente della sua esclamazione.
Parliamo dei rischi del gioco e mi dicono che sono o la possibilità di cadere nel risentimento o l'innamorarsi di qualcun altro. Ma la loro esperienza dice che il gioco funziona, come nella maggior parte delle coppie
- Quando non funziona i problemi sono altri, più profondi e c'erano anche prima - sentenzia Chris.
- Oppure perché uno dei due si sente pressato dall'altro e non é pienamente convinto - ribatte con saggezza femminile Elisabetta.
In questa coppie é evidente la ricerca del brivido sessuale e un senso abbastanza elastico della propria sessualità.
- Cosa vi sentite di consigliare ai lettori di SD Magazine?
- Prima di tutto di reinventarsi il sesso all'interno della coppia prima di guardare altrove. Esplorare le proprie ed altrui fantasie, nuove posizioni, giochi di ruolo, giocattoli... - Le parole di Christian ed il suo aspetto sono davvero convincenti, un uomo così lo sposerei anch'io.
-Chris ha ragione, molte volte alla coppia mancano le basi del sesso e l'intimitá emotiva. Nella maggior parte dei casi é sufficiente fantasticare a letto per riaccendere la scintilla.
- Se poi si decide di "saltare il fosso" allora ci vogliono trasparenza e comunicazione- Condividere sentimenti e paure, sempre! La relazione deve cavalcare l'onda dei cambiamenti e delle emozioni.
- Non andare di corsa! Ero così presa dalla possibilità di farlo che ho incontrato un idiota!
- Essere realistici sulle aspettative di coppia! Ci sentiamo intimi e vicini.
- La nostra relazione non é mai stata migliore. Non mi preoccupo più dei "se". So che la nostra é una relazione fantastica! Ed é così inebriante sentirmi padrona della mia sessualità.
Miei cari lettori, ma non sono proprio queste le regole di base per una relazione?
- Fantastico ragazzi! Ancora un paio di domande.Quali sono le cose permesse?
Chris (in ordine di preferenza):
- flirt on line
- avere un rapporto
- sesso orale
- cena romantica
- scambio di regali
- appuntamento a casa nostra
Betta (in ordine di preferenza):
- flirt on line
- avere un rapporto
- sesso orale
- scambio di regali
- cena romantica
- appuntamento a casa nostra
- E quello che più vi eccita faccia l'altro?
Chris:
- Che Betta si lasci trasportare e si senta libera!
Betta:
- Che la sappia trasportare e la faccia sentire libera!
- Bene! Abbiamo finito ragazzi che ne dite di un ultimo bicchiere?
Mentre si allontanano mi tornano in mente le parole di Elisabetta: "...non saremmo più stati il prototipo della coppia perfetta che tutti ci consideravano..." Chissà, invece, che no lo siate diventati. Meglio chiamare la redazione intanto.
Mentre si allontanano mi tornano in mente le parole di Elisabetta: "...non saremmo più stati il prototipo della coppia perfetta che tutti ci consideravano..." Chissà, invece, che no lo siate diventati. Meglio chiamare la redazione intanto.
- SD Magazine, redazione, sono Serena.
- Ciao Serena sono Amalia, mi passi il boss per favore?
Trasferimento di chiamata, Aldo risponde al primo squillo,
- Buona sera Al..
Ma non mi fa nemmeno salutare.
Trasferimento di chiamata, Aldo risponde al primo squillo,
- Buona sera Al..
Ma non mi fa nemmeno salutare.
- Spero che tu abbia buone notizie! Mi hai tirato fuori da una riunione, in redazione é un casino, ci manca un fotografo e mia moglie mi manda al manicomio con la casa, la casa al mare e la casa in montagna! Doveva sposare un architetto! Io firmo solo gli assegni! Adesso dammi un buon motivo per firmare anche il tuo!
- Ti stavo dicendo che il materiale é ottimo. Sto tornando in redazione, a tra poco.
Meglio riattaccare, Aldo é veramente un orco.
Meglio riattaccare, Aldo é veramente un orco.
- Serena prendi nota: questa...come diavolo si chiama é un osso duro!
- Si Aldo. Si chiama Amalia.